Foto di scena scattate durante la presentazione del corto teatrale "Dialogo della terra e della luna" di Giacomo Leopardi, nel...
Leggi di più →
Mi piacciono gli aggettivi semplice, autentico, danzante e sono soddisfatta quando di tutto ciò restano TRACCE.
Esaminatore: Billy, potresti dirci come mai hai deciso di accostarti alla danza?
Billy: Non lo so. È successo.
Esaminatore: Beh, ci sarà stato un particolare aspetto della danza che ha colpito la tua immaginazione.
Billy: Che si danza.
Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.
La danza non sta nel passo, ma tra passo e passo. Eseguire un movimento dopo l'altro è solo questo: movimenti. Come e perché si legano e cosa si vuole dire con i movimenti: questo è l'importante.
Dal 2003 sono fondatrice, regista e coreografa di un gruppo teatrale di Milano, con il quale ho diretto una decina di spettacoli interpretati da appassionati attori e danzatori, partecipando ad oltre un centinaio di eventi. Saltuariamente collaboro con altre realtà artistiche, convinta dell'importanza del cambio di ruolo e dell'arricchimento risultante dalle interferenze creative.
Dopo svariati anni di studio con Yarima Rivera, insegnante venezuelana che ha saputo stimolare la mia passione per la danza nelle sue varie declinazioni e sostenuto nelle prime esperienze coreografiche, ho proseguito la formazione partecipando a seminari intensivi e stage con insegnanti di fama nazionale e internazionale:
- Modern jazz con Robert Pomper, Ralph Paul Haze, Brian Bullard, Garrison Rochelle, Anna Rita Larghi, Virgilio Pitzalis
- Danza contemporanea e improvvisazione con Ariella Vidach, Alessandro Certini, Luciana Melis, Ivan Wolfe, Giovanni Di Cicco
- Contact Improvisation con Charlotte Zerbey, Roberto Lun, Nancy Stark Smith.
- Teatro danza (650 ore) con Julie Stanzak
Ho completato il percorso biennale "Perfezionamento professionale del danzatore contemporaneo" presso il centro C.I.M.D. (Centro Internazionale di Movimento e Danza) di Milano, diretto da Franca Ferrari.
Seguo tuttora corsi di aggiornamento.
Citazioni dagli spettacoli di teatro, movimento e danza messi in scena
Sembra quasi che Doris Humphrey e Charles Weidman, entrambi danzatori, e i fisici Galileo e Newton abbiano avuto appunti in comune: uno dei punti cardine alla base dello stile di danza Humphrey-Weidman è la ricerca condotta sul sistema di reazione alla forza di gravità del corpo umano. In particolare: